Eventi

8 Settembre, 2017

Più comunemente "la fera" tradizione tramandata di generazione in generazione finalizzata, nel passato, all'acquisto di bestiame e attrezzi di lavoro per l'agricoltura, la pastorizia e l'artigianato locale.

dal 1 Luglio, 2017 al 2 Luglio, 2017

Celebrata il 2 luglio, la festa della Madonna delle Grazie era l’occasione, per gli Avolesi, di ritornare nella terra dei loro antenati. Dopo la costruzione della strada Avola-Manghisi, avvenuta alla fine dell’Ottocento, l’Eremo si raggiungeva con carretti, oppure a piedi utilizzando, in alcuni tratti, le scorciatoie della preesistente trazzera che collegava l’antica cittá alla pianura e al mare. Era uso dei convenuti sostare nelle “chiuse” intorno al convento e consumare il cibo approntato all’ombra dei secolari olivi o carrubbi.

30 Luglio, 2017

La festa della patrona della cittá si celebra la domenica dell’ultima settimana di luglio nella chiesa di S. Venera. Un “festino” molto atteso nei secoli precedenti, come tramandano i documenti, sia per la fiera, le rappresentazioni teatrali e la corsa dei cavalli, sia per i sorbetti preparati con la neve proveniente dalle niviere di Palazzolo Acreide o Buccheri. Oggi, oltre ai riti liturgici e alla processione con l’argenteo simulacro della Santa, è ancora viva la tradizione del Lunedì di S. Venera.

1 Agosto, 2017

Mazara del Vallo (TP) A Mazara del Vallo nella terza settimana di Agosto si svolge la sagra del mare, detta anche " la padellata". Una manifestazione folkloristica e culturale, oltre che gastronomica. Insieme al pesce la serata è animata da spettacoli pirotecnici, palloncini, musicanti e dallo splendido tramonto.

dal 8 Luglio, 2017 al 16 Luglio, 2017

In programma dall’8 Luglio al 16 Luglio 2017, presso il Lungomare Hopps a Mazara del Vallo (TP). Tutte le serate saranno allietate da Spettacoli Musicali e Concorsi di Bellezza. Si estende sul lungomare di Mazara del Vallo , una Fiera Campionaria estiva che si rivela sempre un successo.

dal 8 Luglio, 2017 al 16 Luglio, 2017

Agosto Portopalese racchiude la Sagra del pesce (con degustazione dei prodotti tipici locali) richiamo per molti turisti. In questo periodo si svolgono serate di musica , teatro e gli immancabili fuochi pirotecnici a mare il 15 Agosto.

1 Agosto, 2017

Una sagra per assaggiare una delle specialità della cucina contadina. Il pane caldo condito, si taglia a metà in senso orizzontale un pane di semola ancora caldo di forno. Si incide la mollica perchè assorba meglio e si condisce con olio, sale origano a cui si può aggiungere qualche fettina di pecorino fresco o; qualche filetto di acciuga. Potete anche condirlo con olio, sale, pomodoro a fette e qualche foglia di basilico, sempre con eventuale aggiunta di formaggio o acciuga.

dal 19 Agosto, 2017 al 21 Agosto, 2017

A Castellammare del Golfo il 19-20-21 agosto si festeggia la Madonna del Soccorso, patrona della città. Uno degli avvenimenti più significativi riguarda la rievocazione di una storica battaglia navale tra Inglesi e Spagnoli, avvenuta nel 1718 proprio nello specchio d’acqua antistante il litorale di Castellammare.

13 Luglio, 2017

Festa del Fuoco o "Luminaria del Lacco" a Brolo (Me), in onore della patrona Madonna Addolorata. Una delle tradizioni popolari più tipiche del territorio, la “luminaria” del Lacco, la frazione, sullo spartiacque del colle, divisa per l’appunto, amministrativamente, tra i due comuni. La “luminaria” si svolge nell’ambito dei festeggiamenti della Madonnna Addolorata, protettrice del borgo, per ricordare la statua raffigurante la Vergine che rimase indenne durante un incendio.

dal 28 Luglio, 2017 al 6 Agosto, 2017

"MAREvigliosa Brolo”, a Brolo (ME), 29 luglio / 6 agosto 2017. Una vera e propria festa dedicata ai sapori e alle tradizioni siciliane. Il Festival del Gusto, organizzato a Brolo dalla Pro Loco e dall’Amministrazione comunale presenta, nella sua poliedricità, diverse sezioni dedicate al gusto, alla cultura, all’arte, alle tradizioni, al buon mangiare. I giovani della nuova Pro Loco, promotori della rassegna, hanno presentato l’evento recentemente anche all’Expo.

Pagine